venerdì 29 ottobre 2010

Cassata siciliana

Cassata siciliana
Ingredienti per Pan di Spagna
8 uova
250 gr di farina
un pizzico di sale
300 gr di zucchero
250 gr di farina
un pizzico di sale
Dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve molto ferma le chiare.In una terrina battete con un frusta da pasticceria i tuorli con lo zucchero finchè non avranno raggiunto una consistenza cremosa. Quindi, incorporate nella stessa anche gli albumi precedentemente montati, aggiungetevi la farina a pioggia e un pizzico di sale. Mescolate energicamente con l'ausilo di un frullatore in senso orario sino ad ottenere un'amalgama fluida. Imburrate un stampo di medie dimensioni e versatevi al centro il composto. Infornate a 180° per circa 30 minuti. A cottura ultimata, estraete il pan di spagna dal forno, riversatelo su una superficie piana e ripulitelo dai bordi con un coltello. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto.

Ingredienti per la farcitura
1 kg di ricotta
600 gr di zucchero a velo
150 gr di canditi
150 di gocce di ciccolato
Unite la ricotta allo zucchero e frullate fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Quindi, aggiungervi i canditi e le gocce di cioccolato. Utilizzate metà dell' amalgama ottenuta per farcire il vostro pan di spagna, mentre, il restante cospargetelo sulla superficie dello stesso aiutandovi con una spatola.

Ingredienti per la glassa
600 gr di zucchero e velo
mezzo bicchiere di anice
Frullate lo zucchero con mezzo bicchiere di anice finchè non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Versate la glassa sulla superfice del vostro pan di spagna e lasciate aderire tutt'intorno. Mette in frigo per qualche ora. Guarnite con canditi o altre decorazioni a vostro piacere.

Nessun commento:

Posta un commento